Place

Via Cima Tofino 2/E Arco (TN)

Plan

claudia@tourix.it lu-ve 9-17

advance booking che cos’è?

Per tanti anni ci hanno parlato delle meraviglie del Last minute.

Se avessi atteso l’ultimo minuto per prenotare le tue vacanze avresti fatto un affarone, dicevano.

Nel giro di poco, soprattutto nei grandi aeroporti nascevano come funghi Agenzie Viaggio specializzate in last minute. Mitici addirittura alcuni che si presentavano in aeroporto senza nemmeno sapere dove sarebbero andati, pur di fare l’affare.

Ha ancora senso nel 2020 parlare di Last minute? decisamente no, e vi spiego perchè e soprattutto come siamo arrivati al suo esatto opposto l’Advance booking.

Possiamo paragonare a grandi linee il Last Minute con i saldi nei negozi. La merce che resta invenduta nei negozi viene messa in saldo e il cliente che entra si deve “accontentare” di ciò che è rimasto…Quindi forse non la taglia 44 in blu, ma la taglia 50 in giallo. Se trovi ciò che ti va bene, lo acquisti subito senza fare tante storie. Nelle vacanze era un po la stessa storia.

Solo che i clienti italiani, anche se avessero trovato Ibiza a 300€ per tutta la Famiglia avrebbero quasi sempre detto: aspe’ ci penso, sento zia Giuseppina e poi ti richiamo. In tutto questo è abbastanza chiaro che il last minute da noi ha sempre funzionato poco. ma tant’è..la fama è rimasta e non c’e giorno in cui OGNI agente di Viaggi italiano non si sente domandare: ” Che c’avete un last minuz” ? Provare a chiedere ai diretti interessati…

Il last minute però è in lento declino anche per un’altra ragione piuttosto seria. Parecchi anni fa, quando l’economia girava in modo diverso, non c’era ancora Internet a farla da padrone, ei viaggi si acquistavano in Agenzia e non ci prenotava da soli un volo low cost, i Tour Operator pre acquistavano in vuoto pieno i posti sugli aerei. Quindi avendoli pagati, se non li avessero venduti gli sarebbero restati sul gobbo, a questo punto piuttosto che far partire l’aereo mezzo vuoto avrebbero preferito svenderli-

Ora le cose sono diverse:la stragrande maggioranza dei Tour Operator non acquista piu i posti in vuoto pieno. La maggior parte delle volte i clienti il volo se lo prenotano da soli e nesusno si fida piuy a fare degli investimenti tanto massicci.

Al contrario le compagnie aeree i posti sui voli li devono vendere pertanto i primi che acquistano vengono premiati.

Le compagnie aeree mettono in vendita infatti i primi posti su un volo a prezzi ribassati ed alzano il prezzo a mano a mano che la data di partenza si avvicina.

Capirete quindi che cosi facendo il concetto di last minute si sgretola completamente ed al suo posto arriva l’Advance booking che è il suo esatto contrario; e cioè chi prima arriva meglio alloggia.

Ed è anche capibile. se prenoto in Marzo le mie vacanze posso scegliere in che hotel andare, quando andarci, mi fanno lo sconto prenota prima e a conti fatti risparmio un bel po ma soprattutto scelgo ciò che volgio io e non sono costretto ad andare in Agenzia a prendere ciò che è rimasto.

L’advance booking in Italia fa fatica ad attecchire: se pensate che ci sono paesi come la Germania che inizia a vendere la stagione estiva durante i mesi dell’autunno precedente, capite che siamo ancora molto lontani.

La paura di prenotare con cosi largo anticipo frena molto i nostri connazionali anche se lentamente stanno capendo che stipulando una buona polizza annullamento si mettono al riparo da eventuali rischi nel caso non partissero. Noi di Tourix che lavoriamo con I Tour Operator tedeschi siamo in grado pertanto di offrirvi quote molto interessanti per tutto il mondo se vi muovete con largo anticipo.

Per preventivi scriveteci a : claudia@tourix.it

I commenti sono chiusi.

 Condividi:
-
-