Place

Via S. Caterina 45 Arco (TN)

Plan

claudia@tourix.it lu-ve 9-17

Phone

Cos’è un villaggio turistico?

Cos’è esattamente un villaggio turistico?

Proviamo a leggere direttamente dal sito di Wikipedia la sua esatta definizione:

Il termine è generalmente utilizzato per identificare una struttura alberghiera articolata che fornisce una serie di servizi e in genere comprende attività ricreative e di animazione.

Esiste una particolare tipologia di villaggio turistico in multiproprietà che consente, oltre all’utilizzo della struttura per una determinata durata definita nel contratto, anche la possibilità dello scambio o la commercializzazione del periodo. Un villaggio turistico è in Europa un tipo di resort autosufficiente, dove la sistemazione è generalmente in ville. Nel Regno Unito si riferisce a un villaggio turistico, dove la sistemazione è in chalet.

I villaggi turistici in località termali, che offrono generalmente un soggiorno di sette giorni, propongono un programma completo che comprende servizi termali, attività fisica, benessere, cucina sana. Alcuni centri benessere offrono un programma all inclusive che comprende lezioni di fitness, cucina sana, corsi di formazione e seminari su argomenti salutistici, nonché servizi simili a un salone di bellezza e un centro benessere.

Il modello all inclusive ha avuto origine nei villaggi Club Med che sono stati fondati dal belga Gérard Blitz. Essi sono spesso situati nelle regioni più calde. Un resort all inclusive ha la maggior parte o tutti i servizi offerti in un unico pacchetto e solitamente comprende alloggio, cibo illimitato, bevande, attività sportive e di intrattenimento e in alcuni casi anche il trasporto da e per l’aeroporto, il tutto a prezzo prefissato. Sono previsti in genere tre pasti al giorno, bevande analcoliche, la maggior parte delle bevande alcoliche, mance ed eventualmente altri servizi compresi nel prezzo come sport e altre attività.[2]

Alcuni resort all inclusive sono progettati per specifiche tipologie di vacanza. Ad esempio, alcuni villaggi sono stati strutturati per soddisfare le esigenze degli adulti, mentre altri ancora più specialistici accettano solo coppie. Sono molto diffusi i resort all inclusive orientati verso le famiglie che dispongono di servizi con aree attrezzate, sale giochi e parchi acquatici per intrattenere i bambini. Tutti i villaggi all inclusive sono destinazioni molto popolari per celebrare matrimoni. Negli ultimi anni il numero di strutture negli Stati Uniti d’America che offrono pacchetti all inclusive è diminuito drasticamente: nel 1961 oltre la metà di esse offriva tali piani e nel 2007 la percentuale è scesa a meno del dieci per cento.

Sembra di capire che un villaggio turistico è un albergo situato in un luogo di vacanza, generalmente formato da casette o bungalow, dotato di animazione e servizi sportivi che offre varie forme di intrattenimento e che generalmente offre la pensione completa o la formula “all inclusive”.

Si tratta di villaggi che possono essere suddivisi per tipologia di clientela: quelli piu adatti alle famiglie con bambini ( perche magari dotati di giochi, scivoli d’acqua, miniclub e biberoneria, ). E quelli invece dedicati agli sportivi che offrono ogni tipo di intrattenimento e attività sportiva ( dai campi da tennis a settimane sportive speciali con quale sportivo professionista ) . Inoltre esistono i villaggi per sole coppie, dove i piccoli ospiti  non sono ammessi, e viene garantita molta più privacy e tranquillità . Sono adatti alle coppie in luna di miele o a chi ricerca la pace e tempo per rilassarsi.

Sono diffusi un po in tutto il mondo e offrono il grande vantaggio di sapere in anticipo quale sarà l’importo complessivo della nostra vacanza. Molti clienti li evitano pensando che una volta pagata una vacanza all incluisve nel villaggio , non si uscirà mai per esplorare i dintorni e si dovrà per forza restare confinati nel resort. Tutto ciò non è affatto vero, o meglio il villaggio all inlcuisve può servirci da base per partire, magari noleggiando un auto, alla scoperta della terra che ci ospita. Restare chiusi nel villaggio sarebbe un vero peccato. Forse non tutti sanno che per gli ospiti che alloggiano in un villaggio all incluisve e che non usufruiscono dei pasti ( perche magari in escursione ) è possibile richiedere il giorno prima il cosiddetto lunch packet, che consiste in una specie di sacchetto da pic nic che si puo portare con se. Quello che una volta si chiamava pranzo al sacco.

Tra le catene storiche che ha fatto del villaggio il proprio punto di forza ricordiamo Club Mediterranee ( detta Club Med ) nata nel 1950 in Belgio che creò il suo primo villaggio sull’isola di Maiorca. La Catena Sandal’s invece si è svilupatta prettamente in zona caraibica dove possiede degli splendidi resort quasi esclusivamente per coppie.

Chi sceglie una vacanza in villaggio è un cliente consapevole, che sa esattamente che tipo di vacanza cerca, amante della vita attiva. I villaggi vanno attentamente preselezionati prima di partire per evitare spiacevoli sorprese, ma se accuratamente scelti riservano veramente delle gran belle vacanze.

Clicca qui sotto per scoprire tutte le nostre offerte in tempo reale, con prezzi e disponibilità aggiornati ogni istante

https://www.onlineweg.it/tourix/

I commenti sono chiusi.

Potrebbe interessarti anche:

 Condividi:
-
-