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Che caratteristiche devi avere se vuoi lavorare nel mondo dei viaggi nel 2023

Lavorare nel mondo dei viaggi è sempre stata la tua passione? quando eri piccolo mettevi da parte la paghetta per acquistare una copia di “gente Viaggi”?

Se ti riconosci in queste definizioni, ecco un decalogo semi serio per identificare se il mondo dei viaggi fa al caso tuo;

  1. la prima dote che dovrai avere è sicuramente la pazienza; pensavi ti dicessi la competenza geografica o la conoscenza della biglietteria? e invece al primo posto sul podio io metto la sacrosanta pazienza. Sappi che ne servirà a bizzeffe, poiché servire un cliente nel 2023 è diventata un’impresa che mette a dura prova anche i caratteri più zen. Non solo i clienti che pretendono l’impossibile con budget sui generis, ti fanno preparare preventivi a vuoto, ti sfiniscono con richieste che spettano più ad un mago che ad un agente viaggio ma anche i fornitori te ne combineranno tante al punto da portarti allo sfinimento; oggi una compagnia cancella un volo e non ti riprotegge i clienti; domani un tour operator applicherà un adeguamento carburante al tuo cliente più lamentoso e via di seguito.
  2. Curiosità: senza non si va da nessuna parte, Avrai bisogno di uscire, frequentare fiere e conoscere nuovi fornitori, nuove destinazioni, nuovi attori sul mercato. Guai a restare fermi ad aspettare!
  3. Capacità di ascolto e di comunicazione usando il registro del cliente: dimentica la vecchia scuola, quella dove il venditore stordiva di parole il cliente riversandogli addosso un fiume di parole. La chiave per conquistare i clienti è l’ascolto attivo, che significa ascoltare prendendo appunti, annuendo e costruendo insieme al tuo cliente il percorso – viaggio- adatto a lui.
  4. Capacità di mollare la presa quando serve: talvolta il cliente che ci prende per un ufficio informazioni va lasciato perdere. gli va spiegato con grazia che non possiamo fare nulla per aiutarlo e con un bel ciaone lasciarlo andare per la sua strada. Altrettanto utile si rivela la capacità di capire al volo quando il cliente sta solo bluffando, quando intende utilizzarvi per avere qualcuno con cui sfogare la sua frustrazione.
  5. Capacità di farsi rispettare come qualsiasi altro professionista che si dedica a noi. Strettamente legata con il punto 4 e ascrivibile alle attività non derogabili. Sapere individuare i clienti giusti
  6. Capacità di utilizzo delle moderne tecnologie che per qualcuno stanno salvando il mondo e per altri lo stanno mandando in rovina ( leggi internet et similia): il cliente che fisicamente non può raggiungerti per un incontro face to face, mica lo manderai via vero?

ce ne sarebbero tante altre, che esploriamo bene nel dettaglio durante i nostri corsi ma sappi che in assenza di almeno quattro dei sei requisiti spiegati qui sopra, la strada è davvero in salita. Ma possiamo metterci d’impegno e trovare una soluzione

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