Place

Via A. Moro 1 Arco (TN)

Plan

claudia@tourix.it lu-ve 9-17

CHI SIAMO

Mi chiamo Claudia e sono il Direttore Tecnico di Tourix.

Prima di iniziare l’attività in proprio ho lavorato per un breve periodo in Germania.

Ero andata a fare pratica di Agenzia per seguire il mio allora fidanzato.

Sono rimasta il tempo sufficiente per accorgermi che lì, il lavoro in agenzia viaggi è molto diverso rispetto al nostro in Italia.

Innanzitutto esiste un unico sistema di booking per tutti i Tour Operator. Una sola password e si accede ad un’unica piattaforma .

Lì sono riuniti TUTTI i principali fornitori. Si possono paragonare i prezzi, vedere le disponibilità e confermare immediatamente.

In pratica il paradiso che ogni agente di viaggi italiano sogna (invano)

Non solo, ma in Germania prezzi e disponibilità escono con quasi un anno di anticipo. Mediamente nel mese di ottobre si comincia a prenotare la stagione estiva successiva e a febbraio quella invernale.

Non si è costretti a mandare via i rari clienti che vengono a prenotare prima, anzi proprio per loro si trovano le soluzioni migliori.

Un bel vantaggio ho pensato! Se loro prenotano con largo anticipo, significa che quando arriviamo noi italiani – con le nostre prenotazioni sotto data- ci prendiamo quello che resta.

Ma non solo: quando si parla di pacchetti turistici, i prezzi non variano MAI.

Non solo non varia il prezzo (e già di per se questo sarebbe stupendo) ma non variano nemmeno gli orari di partenza. Quindi se prenoto in Ottobre per partire in Luglio dell’anno dopo, mi verrà comunicato un prezzo ed un orario che resterà scolpito nella pietra. Tu entiendes?

Nessuna spesa di adeguamento carburante, nessun supplemento di alta stagione, nessuna tessera club . Nulla

Ma la notizia forse più bella di tutte è che in Germania, i pacchetti hanno date flessibili. Quindi non solo le classiche 7 notti ma la possibilità di partire e tornare quando si vuole.

I prezzi sono mediamente più bassi fino al 30% e le assicurazioni non sono direttamente incluse in quota perchè molti tedeschi hanno stipulato una propria assicurazione personale che li copre anche in viaggio e non vogliono pagarla due volte.

Si possono prenotare anche solo servizi singoli e non è obbligatorio prenotare tutto il pacchetto.

I Tour Operator applicano un’unico prezzo sia che si prenoti in Agenzia, sia che lo si faccia sul loro sito Internet. In questo modo i clienti non hanno nessun interesse ad effettuare le prenotazioni in autonomia.

Siccome il loro sistema funziona molto bene, col tempo hanno inserito anche pacchetti viaggio con partenze da aeroporti europei e dallo scorso anno abbiamo anche delle offerte con partenza da Milano e da Bergamo

Li stanno vendendo in tutta Europa, dalla Russia ai paesi nordici, passando per il Benelux e ora sono prenotabili anche in Italia.

Quindi non prenotateli solo per il prezzo….ora sapete che c’e molto di più.

Ps = Ah dimenticavo, alla fine il mio fidanzato tedesco l’ho sposato e quando il gioco si fa duro ora ho un alleato in più.

 
 
 

COME FUNZIONA

Per un’agenzia italiana è praticamente impossibile avere i contratti con tutti i principali tour Operator tedeschi. Impongono dei fatturati minimi importanti e i costi per le garanzie bancarie possono essere veramente onerosi. Ma quando si vuole una soluzione si trova sempre. 

Ho cercato e ricercato fino ad imbattermi in una organizzazione turistica che ha sede a Monaco di Baviera. Loro hanno gli accordi con tutti i maggiori operatori e noi siamo i loro rivenditori ufficiali sul territorio italiano . 

Grazie alla preziosa collaborazione di questi anni, abbiamo creato insieme un sistema di prenotazione che è stato parzialmente anche tradotto in italiano e lo mettiamo a disposizione delle Agenzie che lavorano con noi. 

Se volete acquistare un viaggio come sopra da un T.o tedesco dovete passare da noi. 

Se siete un’agenzia Viaggi valutiamo assieme se siete il partner giusto e secondariamente vi forniamo gli strumenti per lavorare in autonomia. 

Al momento lavorano con noi circa quaranta Agenzie Viaggi su tutto il territorio italiano.

Non è un lavoro per tutti. Bisogna saper creare pacchetti in autonomia, saper  spiegare ai clienti  i vantaggi che non sono solo economici e fargli superare i dubbi legati ad una lingua diversa ed al non avere qualcuno che parla la tua lingua in loco. 

Se invece siete un privato che vorrebbe acquistare i suoi viaggi presso un Tour Operator tedesco, abbiamo a disposizione dei consulenti turistici che vi aiutano nella scelta e nella fase finale dell’organizzazione