Quante volte ci siamo chiesti in fase di prenotazione che cosa significassero le varie sigle utilizzate dagli operatori turistici? Che differenza c’è tra OB e BB ad esempio, oppure che cosa significa solo soggiorno, in cosa differisce una pensione completa da un all inclusive
Abbiamo preparato per voi una guida esaustiva, in grado di aiutarvi nella scelta per le Vs. prossime vacanze. Spesso infatti si prenotano vacanze o camere in Hotel con trattamenti o altre sigle che non ci servono affatto e che molto probabilmente fanno solo lievitare il costo del pacchetto di viaggio.
1) Prima domanda: che cosa significa nel linguaggio turistico SOLO SOGGIORNO? Qui vige l’assoluta anarchia…c’è chi dice che si tratti di un appartamento senza angolo cottura, chi dice che entri la mattina ed esci il giorno dopo…ed una serie di imprecisioni del genere (fonte yahoo answers…provare per credere…) . Facciamo chiarezza una volta per tutte: il solo soggiorno nell’ambito delle prenotazioni turistiche presuppone solo che ad esso non siano collegati servizi di trasporto e transfer, quindi si intende che il cliente arriva da solo con i propri mezzi sul luogo della vacanza! Il luogo della vacanza può essere un hotel, un appartamento, una nave, un ostello o qualsiasi altra soluzione. L’importante è capire che dietro la sigla solo soggiorno non è compreso nè il volo, nè il trasferimento. Quindi se leggiamo che l’offerta alle Maldive è di solo soggiorno, significa che stiamo prenotando solo l’Hotel Per il volo ed il transfer ci dobbiamo arrangiare da soli. Poi all’ interno del solo soggiorno si lascia decidere al cliente se scegliere la mezza pensione, la completa, etc etc . Ma il solo soggiorno nel linguaggio tecnico significa trasporto a carico del cliente.
2) penale di cancellazione: la penale di cancellazione o “cancellation policy” in Inglese indica il termine oltre il quale non è più possibile cancellare una prenotazione senza pagare una penale. Quando si prenota un pacchetto turistico ad esempio la penale minima (di solito un 30% ) viene applicata immediatamente sia che si cancelli il giorno dopo, sia che si cancelli a 7 giorni dalla partenza. Poi le penali aumentano con l’avvicinarsi alla data di partenza. Questo accade perché tenendo bloccato il pacchetto , non si dà all’ operatore la possibilità di rivendere lo stesso ad altri clienti creandogli potenzialmente un danno . Altre volte nel caso di prenotazioni alberghiere ci sono hotel che non applicano penali fino a 48/24 ore prima della partenza. Ciò però fa sentire in diritto alcuni clienti di cancellare senza spiegazione a ridosso della partenza ( né hanno tutti i diritti ) e lascia l’albergatore con delle camere vuote all’ improvviso …. non permettendogli una giusta programmazione
3) Overbooking: collegato al discorso di prima si verifica quando per una serie di motivi si vendono più posti di quanti se ne hanno di disponibili. Questo succede principalmente alle compagnie aeree ed agli Hotels. Succede perché più persone prenotano lo stesso volo o lo stesso hotel senza cancellare la prenotazione. E i fornitori lo sanno e quindi si tengono sempre un “pò sopra” il numero delle prenotazioni calcolando in automatico che qualcuno non arriverà . Il problema si verifica quando TUTTI arrivano …Sappiate che in caso di overbooking avete diritto a rimborsi (nel caso delle compagnie aeree) e ad una sistemazione di pari o superiore livello quando prenotate un hotel.
4) Non rimborsabile oppure “not refundable” in Inglese : Prenotazione che qualora venisse cancellata non darebbe diritto ad alcun rimborso
ed ora passiamo alle sistemazioni ed ai pasti:
BO /OB = bed only, only bed o solo pernottamento = si tratta di solo pernottamento. Può trattarsi di un appartamento o di un Hotel, o altre soluzioni. L’importante è che sappiate che in questo caso i pasti non sono compresi.
BB = Bed & Breakfast: si tratta di una soluzione di pernottamento e prima colazione
HB = Mezza pensione : si tratta di pernottamento colazione ed un pasto compreso (di solito la cena )
HBB = o anche mezza pensione plus: le bevande al pasto sono comprese
FB = Pensione completa: In questo caso la prenotazione presuppone che voi abbiate un pernottamento, la colazione, il pranzo e la cena compresi nel prezzo
FBB = Pensione completa con bevande ai pasti
AI = All inclusive. Tutti i pasti sono compresi nel prezzo, ma non solo : a seconda che si definisca light all inclusive o hard all inclusive ( e qui la fantasia degli albergatori si sbizzarrisce..) si possono avere compresi nel prezzo tutti gli extra fuori pasto ( caffe, gelati, bibite alcoliche e non alcoliche ) ma si può trattare anche di ombrellone in spiaggia e servizio di animazione che non vanno pagati separatamente.
A questo punto vi chiederete quale è la differenza tra la pensione completa e l’all inclusive, due tipi di trattamento che sembrano simili ma non lo sono. nella pensione completa avete inclusi nel prezzo i pasti e le bevande ai pasti. Se però a metà pomeriggio i vostri bimbi vi chiedono un gelato o una merendina vi verranno addebitati a parte, cosi come quel cocktail dopo pranzo o quell’ aperitivo fresco sulla spiaggia che sorseggerete prima di andare a cena. In questo caso solo l’all inclusive comprende tutti questi extra.
Fate attenzione anche a COSA è compreso nell’ all inclusive: si tratta solo di the e biscottini nel pomeriggio, oppure ci sono anche bevande alcoliche tipo birre e whisky ? Fa una bella differenza.
Qui un consiglio generico non si può dare su che tipo di trattamento scegliere . ogni famiglia conosce bene le sue peculiari esigenze. C’è quella che beve solo acqua, e quella che in vacanza non guarda in faccia nessuno.
Alle Maldive ad esempio, i sub sono forse gli unici che possono tranquillamente prenotare la mezza pensione, poiché per la maggior parte del tempo sono in immersione. Per gli altri conviene sempre la pensione completa, se non addirittura l’all inclusive. A proposito di all inclusive proprio alle Maldive, il resort Athurugacon questa formula comprendeva anche il ritiro, lavaggio e stiro degli indumenti. Sapete che comodità trovarsi i vestiti lavati e stirati?
Tenete presente che, di solito conviene sempre prenotare la pensione completa già da casa. Farlo sul posto potrebbe costarvi molto più del previsto!
Il consiglio è sempre uguale per tutti: guardate se nelle vicinanze esistono piccoli market dove potete approvvigionarvi di bevande e snack. Tenete in considerazione le vs esigenze familiari, (bimbi piccoli, persone anziane) e la quantità di tempo che trascorrerete in hotel: è lampante che se intendente spostarvi molto e girare, la pensione completa non fa per voi.
Vi ricordiamo sempre di verificare sul nostro portale che tipo di trattamento è compreso nel viaggio che state prenotando!