Place

Via S. Caterina 45 Arco (TN)

Plan

claudia@tourix.it lu-ve 9-17

Phone

Differenza tra una “banca letti” ed un tour Operator

Lavoro con le Agenzie di viaggi ormai da molti anni e sempre più spesso, per quelle che creano pacchetti in proprio, è diventato uso comune prenotare i cosiddetti servizi a terra da una banca letti.

Cos’e una banca letti innanzitutto? si definisce Banca letti un grossista, che accorpa possibilmente più fornitori di servizi li riunisce sotto un unico form di prenotazione e consente tramite password alle Agenzie abilitate di accedere e visualizzare tariffe a loro riservate.

Queste tariffe generalmente sono nette agenzia ma in un’apposita area del sito si può inserire il proprio mark up e quindi mostrare il prezzo di vendita al cliente.

Il vantaggio di queste banche letti, qualsiasi nome esse abbiano, è essenzialmente la disponibilità in tempo reale, la prenotazione immediata ma anche spesso e volentieri la possibilità di selezionare delle tariffe RIMBORSABILI entro un determinato numero di giorni ante partenza.

Questo consente alle agenzie di poter cancellare, annullare la propria prenotazione in tempi ragionevoli qualora il cliente decidesse di non partire più , evitandogli per quanto è possibile di pagare penali per il proprio viaggio non usufruito.

Se ci pensate è un pò lo stesso concetto dei vari portali di prenotazione alberghiera, le grandi Ota, che a fronte di un piccolo sovrapprezzo offrono la possibilità di annullare poco prima della data di partenza.

Soprattutto di questi tempi è chiaramente un grande – enorme- vantaggio.

Per tornare a noi, nella mia esperienza ventennale nel settore turistico posso dire che queste piattaforme sono molto competitive quando si tratta di selezionare alberghi in città, mentre lo sono molto meno a livello di prezzi quando vogliamo prenotare un resort, un villaggio turistico in una località di vacanza, detta leisure.

L’utilizzo di queste piattaforme da parte degli agenti di viaggio per lungo tempo ha fatto si che gli stessi agenti spesso scambino la prenotazione in solo land ( che per certi versi potrebbe essere simile) quando si prenota un soggiorno tramite un tour operator ( tedesco nel nostro caso); ovvero il Tour Operator non ha mai se non in casi estremi camere cancellabili senza penale, mentre le bed banks li hanno spesso.

Il tour Operator è costretto ad acquistare le camere con largo anticipo, spesso e volentieri a pagarle in anticipo e pertanto non può permettersi la cancellazione sotto data che penalizzerebbe la sua programmazione.

Dovete infatti sapere che se i tour Operator tedeschi propongono la vendita di soli servizi a terra, gli stessi sono un numero molto basso rispetto alla vendita dei pacchetti turistici propriamente detti, quindi un accoppiata di volo+ transfer + hotel.

Assemblare questi prodotti non è semplice naturalmente come proporre in vendite delle semplici camere di hotel poichè c’è la necessità di far combaciare i singoli pezzi del puzzle in un incastro perfetto.

Troverete pertanto che i tour Operator vi faranno sempre pagare una penale qualora, anche a distanza di poche ore dalla prenotazione, voi vogliate cancellarla. E’ una forma di tutela anche per i clienti relativa a possibili overbooking.

Altra cosa che farà una grande differenza è sostanzialmente la possibilità attraverso i tour Operator tedeschi di acquistare il solo land in destinaizoni da vacanza che le bed banks vi offrirebbero a prezzi molto maggiori.

In sostanza prezzi inferiori nelle località di vacanza MA penali di annullamento fin da subito se il cliente cambia idea.

Viceversa, le banche letti vi offrono grande scelta sulle città, magari con prezzi addirittura più alti, ma dandovi la possibilità di annullare fino a pochi giorni prima della partenza.

Ora sapete che prenotando con i Tour Operator tedeschi pagherete meno, ma dovrete sottostare a delle policy di annullamento più rigide.

In ogni caso, per valutare con i vostri occhi le reali potenzialità di questo interessantissimo prodotto le trovate qui: https://www.onlineweg.it/tourix/

I commenti sono chiusi.

 Condividi: