Place

Via A. Moro 1 Arco (TN)

Plan

claudia@tourix.it lu-ve 9-17

Error Fare: cosa sono e dove possiamo trovarle?

Magari qualcuno di voi ha già sentito usare il termine “Error Fare”…ma di cosa si tratta ?

Quando si fa riferimento a questo termine generalmente si intendono errori di inserimento da parte delle compagnie aeree per cui un biglietto aereo viene venduto ad un prezzo inferiore rispetto al prezzo normale.

Può trattarsi di errori clamorosi (ci si dimentica uno zero, una virgola..), può trattarsi invece di qualche addetto sbadato che non inserisce eventuali adeguamenti carburante, qualche tassa aeroportuale (e tutti noi sappiamo quanto le tasse possono incidere sul prezzo finale di un biglietto aereo…)

si sa gli errori ci stanno, ma a volte sotto la definizione di error fare ci sono anche delle tariffe scontatissime che vengono pubblicate dalle compagnie per attirare un gran numero di visitatori sulla tratta e far scattare il passaparola.

Quando le prenotazioni iniziano a fioccare, il prezzo viene adeguato.

Quando invece si tratta di errori clamorosi, e qualcuno se ne accorge ed effettua la sua prenotazione in quel preciso momento, la prenotazione viene a tutti gli effetti confermata e il prezzo ribassato rimane tale finchè la compagnia stessa non se ne accorge e lo modifica. ma in ogni caso le prenotazioni già effettuate sono tutte da ritenersi valide.

Ma quando si parla di error fare non sempre si intende solo tariffe aeree…ci sono anche altre tariffe che possono generare errori : tariffe alberghiere, navi da crociera, escursioni ed altro.

A me è capitato ad esempio lo scorso anno in Thailandia : ero in loco e cercavo una bella escursione dell’ isola di Phuket, una visita di tutto un giorno per tre persone. Ho chiesto all’ Hotel e mi hanno fornito una tariffa standard, poi dalla mia camera ho cercato su altri noti portali, ed i prezzi erano mediamente quelli che mi aveva comunicato il resort presso il quale alloggiavo.

Finchè, gira che ti rigira, approdo sull’ ennesimo portale di prenotazione escursioni e noto un tour dell’ isola, 3 persone a 15 US $ giornata intera. Ci penso su un attimo e mi dico: “si vabbè dai , questo costa molto meno degli altri, ci faranno viaggiare su un pulmino scalcagnato, ci faranno visitare orrendi negozi di souvenir ma a me che interessa ? almeno mi giro l’ isola con pochi soldi “..

Il giorno seguente si presenta una guida che parla perfettamente Inglese, ci scarrozza in lungo e in largo in giro per Phuket, su un bus con aria condizionata. Chiaro che qualche giro negli orridi negozi di souvenir ci è toccato ma abbiamo speso 15 dollari in tre. E per 15 dollari è stato veramente un grande affare !

La sera, stanca ma felice rientro in camera e clicco il nome del portale per scrivere una recensione positiva sull’ escursione a Phuket di tutta la giornata, riverifico il prezzo e noto che qualcuno ha aggiunto uno zero. L’escursione sarebbe costata 150 US $ ma noi l’avevamo presa grazie ad una clamorosa Error Fare ! che dire avevamo avuto una grande fortuna.

Non capita spesso purtroppo, però noi di Tourix, abbiamo deciso di pubblicare dalla prossima settimana anche delle occasioni che vanno prese al volo. Visto che i last minute non sono più cosi in voga, con le error fare si risparmia e se tenete sempre una valigia pronta nel ripostiglio, perchè non approfittarne ?

I commenti sono chiusi.

 Condividi:
-
-