Cominciamo a fare pratica e conoscere più da vicino alcuni termini tecnici propri del settore turistico-.
Se state entrando a far parte di questo mondo vi sarà capitato di sentire una frase come questa: “il To non ha più camere disponibili perchè è scaduta la release, e bisogna andare su richiesta impegnativa”
Oppure ti sarà successo di chiamare un hotel e scoprire che non aveva più camere libere, ma trovare le stesse camere presso un Tour Operator.
Prima di arrabbiarti facciamo un passo indietro e vediamo come funziona il mondo del turismo.
Gli hotel, e parlo nello specifico di quelli con grossi numeri di camere hanno sostanzialmente tre modalità di vendita:
- 1. la prima è la vendita diretta tramite il loro sito, le telefonate ed i cosiddetti walk in che sono i clienti che arrivano inaspettati e chiedono una o più camere
- 2. la vendita attraverso le grandi OTA (Online Travel Agencies) che veicolano grossi quantitativi di prenotazioni provenienti da tutto il mondo
- 3. La vendita attraverso grossi Tour Operator che generalmente pre-acquistano grossi quantitativi di camere e le vendono sul loro mercato di riferimento con largo anticipo
I tour Operator pre acquistano delle camere con una scadenza definita da contratto: se entro la tal data le camere non vengono vendute, vengono appunto “rilasciate” e tornano all’hotel che pensa a venderle in altro modo.
Le modalità con cui questi accordi si stringono sono due:
In cosidetto “vuoto pieno” a prezzi molto favorevoli, oppure tramite release a scadenza.
Il vuoto pieno è un’operazione abbastanza rischiosa per il tour operator perchè acquista si ad un prezzo ribassato dall’albergo, ma tutto il rischio dell’invenduto ricade su di lui che se non vende è costretto a pagare lo stesso l’hotel.
L’alternativa per il tour operator è quella di fare un contratto a “release” dove alcune -talvolta parecchie- camere vengono opzionate per un determinato lasso di tempo e messe in vendita. Alla scadenza della data pattuita dal contratto con l’albergatore ( release, appunto) le camere invendute vengono restituite.
Ecco spiegato perchè talvolta l’albergatore potrebbe risultare full, mentre invece il Tour Operator ha ancora camere da poter vendere.
Se vuoi saperne di più sulle regole base che contraddistinguono il mondo del turismo iscriviti al corso base