Spesso e volentieri, quando dobbiamo scegliere online un villaggio turistico per le nostre vacanze ci basiamo su due fattori di scelta:
1) qualcuno che è già stato nel villaggio e ce lo consiglia caldamente,
2) le recensioni di altri clienti online.
Quello di verificare le recensioni è un’attività che facciamo tutti. Dobbiamo poterci fidare, a volte non abbiamo altri strumenti. Certo è che leggere le recensioni a sua volta potrebbe non essere uno “sport” facile.
Vediamo perchè:
La prima cosa che mi viene da dire, è che siti arcinoti di recensioni come Tripadvisor non sono tenuti a verificare che la persona che posta il commento sia effettivamente stato ospite nel resort. Ciò significa che chiunque volesse anche solo danneggiare un concorrente potrebbe postare recensioni negative e fare in modo che i possibili clienti vengano dirottati altrove.
Purtroppo è anche vero che negli ultimi anni abbiamo assistito a scandalose “prostituzioni” di società che vendevano pacchetti di recensioni positive – udite, udite! – , cosi come negative.
E’ anche vero che purtroppo alcuni clienti minacciano gli albergatori di fargli cattiva pubblicità su portali di recensioni, pur di ottenere sconti o upgrade in camera.
E anche questo lasciatemi dire è piuttosto scandaloso.
C’è anche da segnalare che molto spesso il cliente contento, non rilascia recensioni, mentre è più probabile che lo faccia il cliente scontento o amareggiato.
I giudizi sono generalmente molto soggettivi.
Chiaro, una struttura vecchia e sporca sarà tale per la stragrande maggioranza dei clienti; ma ci sono persone che attribuiscono alla pulizia della camera un potere tale per cui delle lenzuola non perfettamente profumate possono già indicare scarsa pulizia.
Il cibo poi è l’altro fattore ingannevole: per un buongustaio abituato a locali raffinati, la cucina può non essere all’altezza, per altri la scelta è ampia perchè probabilmente li colpisce di più la quantità della quantità.
Nei villaggi turistici poi, un gran peso viene dato alle recensioni sugli animatori: per qualcuno il tal dei tali è simpaticissimo, per altri è troppo invadente. E poi si sa che gli animatori non sono suppellettili: cambiano di frequente, e un team favoloso può repentinamente essere sostituito da un altro meno brillante.
Quindi per concludere, alla luce di quanto detto, fatevi un’idea generale leggendo più recensioni possibili e non accontentandosi delle prime sulla lista.
Valutate se riuscite anche punti di vista di clienti stranieri scritti in Inglese. Ho constatato che spesso gli stranieri danno valutazioni meno emotive, e quindi più oggettive.
Se poi avete ancora dubbi, perchè non contattare chi di lavoro vende solo villaggi turistici e vi saprà dare dei consigli spassionati? info@tourix.it