Place

Via S. Caterina 45 Arco- 38062 (TN) Italia

Plan

claudia@tourix.it lu-ve 9-17

Phone

Che lavoro svolge il venue finder?

Venue finder? chi è e cosa fa il professionista più richiesto negli eventi

Il termine “venue finder” è tratto direttamente dall’ Inglese e in Italiano potrebbe essere tradotto in maniera un po’ imprecisa come “colui che trova le location”.

Questa professione infatti nasce principalmente in aree anglosassoni e poi si sviluppa a macchia d’olio nel resto del mondo. In Italia è ancora prettamente sconosciuta; si tratta infatti di un professionista che si occupa di trovare lo spazio giusto – venue in Inglese e non location attenzione!- da proporre ai suoi clienti.

E’ quindi un perfetto conoscitore della zona dove vive ed opera e oltre a conoscere vita morte e miracoli delle varie venues della sua zona, è pratico nel trovare i professionisti giusti per un evento (da un catering, ad un DJ, un professionista delle luci, un NCC) ma anche un ristorante, un interprete e tante altre figure professionali.

Lavora nella sua zona di competenza ed aiuta privati ed aziende ad identificare il posto giusto dove tenere un evento: i suoi interlocutori infatti -generalmente stranieri ma non solo- hanno bisogno di reperire una location per un matrimonio, un evento aziendale, una riunione, un’incentive e hanno bisogno di qualcuno che in loco sappia come muoversi: contrattare gli spazi, prenotare i vari servizi e da remoto sappiamo che queste azioni consumano un sacco di tempo ed energie ed è meglio rivolgersi a chi lo fa di mestiere.

Il venue finder, può essere specializzato in una zona- generalmente quella in cui vive o lavora- ma anche su un target di clientela, oppure avere contatti in tutto il mondo ed essere disponibile a trovare per i suoi clienti, venues in tutto il mondo.

Tra le sue caratteristiche ci sono sicuramente il sapersi esprimere correttamente in almeno due lingue straniere oltre alla propria, avere un occhio attento ai dettagli, muoversi con estrema facilità da un luogo all’altro, essere flessibile per poter lavorare con diversi tipi di clientela.

il venue finder incarna perfettamente l’incrocio tra un organizzatore di eventi ed un agente di viaggio.

A breve sul nostro sito uscirà un corso veramente innovativo sulla professione di Venue finder: stay tuned

I commenti sono chiusi.

 Condividi: