Perche devi vedere la capitale spagnola anche se qualcuno ti ha detto che sicuramente altre città spagnole sono molto più invitanti.
Devo confessarvi subito che io amo la Spagna, quindi sono necessariamente di parte. Ciononostante cercherò di essere piu neutrale possibile nel raccontarti perchè Madrid mi è piaciuta cosi tanto.
Il periodo dell’anno in cui l’ho visitata per la prima volta era la fine di Aprile, quindi il meteo è stato veramente perfetto.
Volo in orario, arriviamo e l’aeroporto Barajas ci accoglie in maniera sorprendente. Dovete sapere che io per deformazione professionale sto sempre molto attenta agli aeroporti sia di arrivo che di partenza. Quando arrivi in un luogo , l’aeroporto è il tuo primo contatto con quella terra e deve farti sentire bene. Le indicazioni devono essere chiare, il personale cortese, devi trovare le uscite, i bagagli, le coincidenze in modo chiaro senza pensare di essere finita in un labirinto.
Deve essere pulito – ça va sans dire- e ci devono essere dei punti di ristoro anche agli arrivi. Perchè potreste arrivare affamati, assetati, aver bisogno di una toilette e questi servizi devono essere disponibili e accessibili.
Soprattutto quando si viaggia con un gruppo, ci sono varie esigenze diverse che vanno soddisfatte, bisogna pensare di allungare i tempi, perche le pause toilette, le pause per rifocillarsi, trovare un bagaglio smarrito etc ci sono sempre.
La metropolitana per raggiungere il centro città è proprio li, all’uscita degli arrivi dell’ aeroporto Barajas di Madrid. Come si fa a non amare una città già cosi organizzata? ci sono più linee, tutte molto ben indicate ed è veramente difficile perdersi in una città cosi efficiente.
Arriviamo a destinazione, nell’appartamento che avevamo prenotato per la breve visita e subito ci fiondiamo a passeggio nel centro. Da subito noto l‘assoluta pulizia della città ed il senso di sicurezza che mi trasmette. Ci sono pattuglie della polizia in perlustrazione, ma nonostante si tratti di una metropoli con oltre 3 milioni di abitanti non ti da affatto l’idea della città caotica e disorganizzata bensì tutto il contrario.
La città è relativamente facile da girare, sembrano in realtà tanti quartieri uniti a formare un agglomerato più imponente. Ogni zona si gira a piedi e si raggiungono a piedi tutte le attrazioni piu interessanti. Dal Prado, al museo nazionale della Reina Sofia, al palazzo reale, la piazza della Puerta del Sol: è tutto fattibile senza scarpinate estenuanti e questo è già un plus notevole.
Il cibo, è l’altro aspetto che noto subito, da buona italiana. Il cibo spagnolo, la sangria sempre disponibile, il jamon , i bocadillo de calamares,il pulpo a la gallega, e la gioia di vivere che ti trasmette questo popolo che sembra sempre allegro e in festa non possono non entrare di diritto nella memoria di ogni viaggio.
Al di la dei monumenti, delle visite guidate che sicuramente trovate in ogni buona guida, vorrei che vi arrivasse il messaggio che è una città sicura anche per uscite notturne, è verdissima e si mangia veramente bene.
Come in tutta la Spagna gli orari dei pasti sono spostati in avanti di parecchio anche rispetto ai nostri italiani e una volta capito che sia i negozi che i ristoranti hanno orari diversi vi adatterete e vi godrete la vita madrilena, senza drammi.
Il verde, oltre ai palazzi maestosi è ciò che più mi colpisce. Il verde in città è ovunque. Osservare la città dal punto panoramico del palazzo reale, significa vedere tracce di verde in ogni punto dove l’occhio si perde. La città non si sviluppa in altezza con grattacieli e torri come si ci potrebbe aspettare da una città cosi grande, ma è molto estesa. Il traffico non è caotico per essere una città sud europea ed i cittadini sembrano piuttosto rilassati all’ occhio del turista italiano abituato a ben altro caos.
Essendo facile da girare a piedi, dotandosi come in tutte le città di scarpe comode, questa volta ho optato per una scoperta senza sightseeing bus. Si perchè , generalmente quando vado in visita a città cosi grandi, il primo giorno mi faccio sempre un giro sui famosi bus hop on- hop off tanto per farmi un’idea e poi col secondo giorno vado in scoperta a piedi. Questa volta – nonostante i sightseeing bus ci fossero- ho deciso di muovermi a piedi ed ho fatto bene. E’ tutto raggiungibile a distanze fattibilissime a piedi anche per chi non ama le lunghe distanze. La città ha tutto ciò che puo piacere ai turisti: musei, gallerie d’arte, palazzi storici ma anche tanto shopping ( famosa la Gran via che mi ha ispirato un viaggio con le amiche , partenza valigia vuota- rientro valigia stracolma), tanto cibo gustoso soprattutto questa gioia di sottofondo che ogni città spagnola che ho visitato mi ha trasmesso.
E’ probabile, anzi sicuramente è cosi che molte altre città spagnole possano essere ritenute più degne di una visita MA Madrid ha sicuramente colpito nel segno per tutti i motivi di cui sopra. Se quindi siete indecisi riguardo ad un viaggio a Madrid, vorrei togliervi subito ogni dubbio: andateci perché è una città che vi ricarica di energia, di sole, di belle sensazioni. Non è in fondo ciò che tutti ci aspettiamo di ritorno da una vacanza?