Place

Via S. Caterina 45 Arco (TN)

Plan

claudia@tourix.it lu-ve 9-17

Phone

Prenotare villaggi turistici online: quando i grandi portali non sono la scelta giusta

Siamo fatti cosi. Tutti. Chi più e chi meno. Viviamo di abitudini. Siamo talmente bombardati di notizie, ogni giorno qualche altro fornitore vuole entrare nella nostra testa e convincerci a comprare questo e comprare quello e noi come reagiamo? Formandoci delle “caselle mentali”.

Se voglio bere dell’acqua minerale buona devo per forza di cose acquistare questa marca perche fa bene alla salute.Se voglio mangiare pesce buono devo andare nel ristorante del Pinco pallino all’ angolo.

Tutte le altre strade si bloccano, nella diffidenza più totale. Ci chiudiamo altre possibili strade alternative, altri mondi , altri modi di fare le cose.

Mai passato per la testa che in realtà si tratti di percezioni che ci hanno voluto fare credere ? Le abbiamo mai verificate realmente ?

Nel settore dei viaggi chi ha piu soldi entra nella testa del cliente, con pubblicità martellanti. Hotel ? Trivago . Vi suona familiare ?

Quando cliccate nome hotel + nome destinazione, vi esce garantito al 100% il sito di Bookingpuntocom. Chiaro, investono talmente tanto in pubblicità che devono uscire per primi!.

Ma chi c’è dietro a questi colossi ? e ancora siamo sicuri che sia la soluzione adatta SEMPRE E COMUNQUE ? in alcuni casi potrebbe esserlo in altri assolutamente no.

Io dico di no e ora ve lo spiego.

Parliamo dei colossi sul web come il sopra citato Booking che tutti conosciamo. Per spendere tutti quei soldi in pubblicità deve avere un ritorno dell’ investimento notevole. Per evere il ritorno deve convincere i clienti che esso abbia le tariffe piu vantaggiose in assoluto. In realtà dietro a Booking ci sono gli albergatori che possono applicare le tariffe e modificarle a seconda del riempimento della struttura e del periodo . C’e una grossa fiera in città? Tariffe al rialzo. E’ un periodo di magra ? Tariffe in picchiata per tentare di riempire .

Le condizioni per aderire al piu grande colosso della prenotazione alberghiera sono da un lato grandissima visibilità. Dall’altro commissioni impegnative per gli hotel.

Quindi da un lato se io hotel aderisco vengo trovato da milioni di utenti in tutto il mondo, dall’altra però devo sborsare delle cifre consistenti in termini di commissioni. Tanti hotel che non sono in grado di avere un loro sistema di vendita si affidano in toto a questi giganti del web, convinti di poter far arrivare vendite in maniera automatica.

Ma siccome tanti di questi siti, consentono la cancellazione gratuita fino a tot. ore prima, l’ albergo che si affida completamente a questi sistemi rischia di trovarsi a poche ore dal presunto ingresso dei clienti con le camere vuote. Non c’è molto impegno da parte dei clienti. In questo modo di generano i famosi “Overbooking”, quindi più prenotazioni delle camere effettivamente disponibili e tutta una serie di problematiche.

Altro problema annoso è il fatto che quando questi portali non erano molto popolati era facile uscire per primi nei risultati di ricerca. Si metteva hotel+ la città ed uscivano sparute liste di hotel dalle quali il cliente poteva scegliere. Poi gli hotel sono diventati sempre di più, e allora le Agenzie online si sono inventate che se l’hotel voleva uscire in prima pagina nei risultati di ricerca doveva pagare di più per avere la prima pagina.

Costi che si sommano a costi. E chi paga ? si hai capito proprio bene. TU cliente paghi .

Tanto è vero che negli anni molte persone consultano questi portali come fossero su un motore di ricerca e poi vanno a prenotare direttamente dall’ hotel ( se parlano la lingua ) o se questo dispone di un booking engine sul suo sito ( leggi se ti da la possibilità di riservare la camera online).

Fatta questa premessa avrai già capito dove voglio andare a parare..Non sempre i siti che tu conosci perche ti hanno martellato la testa in Tv sono i migliori in quanto a prezzi e disponibilità .

Sono forti nelle città. Se devi andare a Berlino o Amsterdam facci pure un pensierino.

Se fino all’ ultimo non sei sicuro di partire ma hai fatto una prenotazione cosi, tanto per fare, facci un pensierino.

Ma se sei veramente sicuro di partire, e sopratutto stai cercando un hotel per le tue vacanze in una zona vacanziera, di sicuro qui non troverai ciò che fa per te. Se stai cercando un villaggio turistico, un hotel con animazione in Italia o all’ estero, uno di quei villaggi all inclusive che tanto ci piacciono e ci permettono vacanze senza pensieri, lasciamo dire che quei portali sono decisamente scarni.

E quindi cosa fare? come muoversi ? In questo caso i Tour Operator hanno sempre quote migliori, garantito,  sempre. Perche? perche si occupano di alberghi  e villagi turistici, a volte acquistano vuoto pieno , oppure comprano allotment ( quindi si impegnano ad acquistare le camere ed eventualmente a rilasciarle entro una certa data) e sono loro che dettano le condizioni. Comprano grossi quantitativi di camere perche sono dei “grossisti” e quindi riescono a spuntare prezzi migliori.

Quindi la prossima volta che cercate un resort, o un villaggio per le Vs. prossime vacanze, non passate dai soliti noti . Noi di Tourix riusciremmo a stupirvi con tariffe che neanche vi immaginate. Volete metterci alla prova?

Date un occhio alle nostre tariffe cliccando qui:

https://www.onlineweg.it/tourix/hotel/ferienhotels?rid=&cid=&duration=7&ddate=04.05.2022&rdate=01.06.2022&adults=2&childs=0&child1=&child2=&child3=&themes=&category=&mealtype=&objectname=&transfer=&priceperperson=&touroperators=&roomtypes=&oceanview=&sports=&rating=&recommend=&facilities=&iframe=&cidselection=

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 Condividi: